Napoli, l’Università L’Orientale riceve Luigi Pasquariello al Laboratorio di Tecniche Giornalistiche

Napoli, l’Università “L’Orientale” riceve Luigi Pasquariello al Laboratorio di Tecniche Giornalistiche

28 Marzo 2023 - Il giornalista e redattore di Canale21, ospite del Professore Francesco Giordano, racconta durante l’incontro-lezione il fascino del giornalismo.

 ESCAPE='HTML'

(a sinistra il professor Francesco Giordano, a destra il giornalista Luigi Pasquariello durante l’incontro-lezione)

Il Laboratorio di Tecniche Giornalistiche del Professor Francesco Giordano, grazie alla sua ampia offerta formativa, permette ai suoi studenti di partecipare ad un esclusivo incontro con il rinomato Giornalista Luigi Pasquariello, esperto redattore web e collaboratore dell’emittente televisiva Canale21.

Tramite il suo contributo, è stato possibile per gli alunni comprendere e approfondire concetti teorici e pratici dell’esperienza giornalistica, toccando argomenti che variano dall’ambito della stesura e della redazione alle vicende culturali. Ad esempio, ha esposto quale sia l’impostazione strutturale di un articolo online, e la differenza tra testate di traffico e testate di informazione: le prime creano articoli clickbait e vaghi; le seconde, brevi e concise, per riportare la notizia esatta.

Pasquariello, inoltre, ha elencato quelle che secondo il suo parere debbano essere le capacità necessarie per un giornalista, infatti per potersi considerare tale deve possedere capacità quali prontezza, obiettività, empatia ed essere informato a 360° per poter conseguire una carriera di successo.

“Così come uno scrittore per essere tale deve essere stato prima di tutto anche un lettore; allo stesso modo un cineasta, che sia un attore che sia un regista o uno sceneggiatore, per essere tale deve essere stato prima un cinefilo.” - ha esordito così in un’’introduzione al mestiere e alla carriera giornalistica - “Allo stesso modo, un giornalista per poter informare deve essere informato. Ma non significa soltanto approfondire e documentarsi su quello che è l'oggetto di un articolo o di un reportage che si sta scrivendo ma significa informarsi sempre e possibilmente su tutto ciò che accade. - continua così il suo monologo - "Perché il fascino della professione giornalistica è che davvero voi non sapete cosa farete domani. [...] Bisogna essere sempre pronti. Bisogna sapere sempre con che cosa si ha a che fare altrimenti questo è un mestiere che non si può fare.

 ESCAPE='HTML'

(Luigi Pasquariello durante un’intervista realizzata con gli studenti del corso)

In conclusione, non è mancato un omaggio per la recente scomparsa dell’illustre giornalista Gianni Minà,citando quest’ultimo così: “A ch igli domandava quale fosse il segreto del successo delle sue interviste lui rispondeva: «Semplicemente io cercavo di capire, attraverso l'intervista, semplicemente la persona e la sua anima, questo mi interessa».”

 

(§ VEDTv - Articolo di giornalismo partecipativo redatto da Ottaiano Noemi e Petretta Alessia, aspiranti giornalisti del Laboratorio Tecniche di Linguaggio Giornalistico dell'Università di Napoli L'Orientale)