News: CONCERTO DI NATALE 2017 del “Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica”

 

VED Tv – Spettacoli, Eventi & TV – Associazione Culturale Dimensione Polifonica di Napoli

 

Il video  CONCERTO DI NATALE 2017 del Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica

CONCERTO DI NATALE  nella Parrocchia di S. Maria della Misericordia a Portagrande di Napoli con il “Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica”.

Il primo dei due concerti tenuti nel periodo di Natale dal pregevole gruppo musicale diretto dal M° Biagio Terracciano.

Il 23 dicembre si è rinnovato l’appuntamento annuale di un evento molto atteso nel panorama musicale natalizio napoletano. Da dodici anni il M° Biagio Terracciano prepara e dirige un coro formato dai più esperti maestri della musica classica napoletana e ogni anno propone un nuovo panorama musicale unico nel suo genere, che fa parte di uno studio certosino e di una ricerca raffinata, che spazia  da Anonimi del XV, a Viviani, alle classiche musiche napoletane natalizie di Alfonso Maria de’ Liguori arrangiate con particolari adattamenti e che comprende anche brani musicali americani. Quest’anno propone anche momenti attoriali di recitazione e il debutto di una voce bianca, allievo del Maestro.  

 

LE INTERVISTE DI VED Tv
Ai nostri microfoni:

M° Biagio Terracciano (Direttore Complesso Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica): “La chiesa di Santa Maria della Misericordia è una chiesa per noi molto cara perché, credo, siano una dozzina d'anni che il sabato prima di Natale qui si svolge il concerto a cura del “Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica” da me diretto e fondato nel lontano 1985. Quest'anno tante le novità, strumenti e collaborazioni importanti ma anche dei momenti attoriali di recitazione un debutto per noi veramente molto carino splendida musica. Strumenti e collaborazioni importanti anche dei momenti attoriali di recitazione un debutto per noi veramente molto caro di Matteo Giordano splendida voce bianca che ho avuto modo di ascoltarlo a scuola essendo tra l'altro anche un mio allievo. E’ sempre una gioia, il Natale ha questo potere magico e cerchiamo, anche da un punto di vista del repertorio musicale, di unire suoni dell'Europa, dell'America, ma anche della nostra cantata dei pastori, la nostra tradizione Popolare natalizia. E quindi è veramente per noi una gioia essere qui.”

M° Claudio Bottino (Chitarra del Complesso Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica):  “Ah, sì, ho suonato la chitarra, ma la vera star del concerto e Matteo perché ha dato prova che, voglio dire, la scuola e la classe “non è acqua” . Lui fa parte di un coro importante, a scuola fa parte del coro importante, e quindi sono fiero di lui!”

Matteo Giordano (Voce bianca del Complesso Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica): “E’ la mia prima serata da solista in un coro di adulti. Sono molto emozionato, certo, prima nella preparazione avevo una voce un poco rauca e avevo il timore di non farcela, però poi mi sono scaldato la voce ed ecco sono riuscito. Una esperienza bellissima.”

 

 

 

 

 

Il Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica diretto dal M° Biagio Terracciano nasce nel 1985. E' formato da Maestri di musica e canto e si avvale anche di collaborazioni artistiche di attori. Si riunisce nei locali della Parrocchia dei Rogazionisti ai Colli Aminei di Napoli durante l'anno per le prove.

Ne fanno parte:

Voci femminili – Daniela Attilio, Dania Baccigalupi, Patrizia Fanelli, Giuliana Giaccio, Antonia Grimaldi, Ornella Naddeo, Ileana Parascandolo, Morena sassone, Germana Thermes, M.Clotilde Valentino.

Voci Maschili – Gianni Amato, Gennaro Caruso, Piero D’Attoli, Luigi Imperato, Mario Jovele, Crescenzo Liccardo, Giancarlo Lobasso, Antonio Mastantuono.

Voce bianca: Matteo Giordano

Voce recitante, percussioni: Cosimo Alberti

Chitarra: Claudio Bottino

Chitarra battente: Gennaro Caruso

Voce solista, castagnette: Patrizia Fanelli

Violoncello: Gianpietro Salvati

Voce, chitarra: Carlo Torre

 

©V.E.D. Tv
www.vedtv.it
[email protected]

 ESCAPE='HTML'