News : MUORE A PARIGI IL GRANDE PIANISTA NAPOLETANO ALDO CICCOLINI

Il video: in memoria di ALDO CICCOLINI

 

 

 

 

 

 

MUORE A PARIGI IL GRANDE PIANISTA NAPOLETANO ALDO CICCOLINI

 

 

 

ALDO CICCOLINI pianista italiano naturalizzato francese, è morto ad Asnières-sur-Seine, vicino a Parigi, il 1 febbraio 2015. Aveva 89 anni. Nato a NAPOLI, dopo aver cominciato gli studi al conservatorio di San Pietro a Majella si trasferì a Parigi per completare la formazione. Da allora è stato un protagonista della vita musicale europea, suonando regolarmente dal vivo.

Nonostante avesse solo nove anni fu ammesso, grazie ad una delega dell’allora direttore Francesco Cilea, a intraprendere gli studi di composizione. Dopo il debutto nel 1941 al Teatro San Carlo di Napoli, nel 1949 Ciccolini vinse a Parigi il concorso internazionale Marguerite-Long-Jacques-Thibaud. Nel 1950 suonò nella prima esecuzione assoluta a Parigi di “Concerto de mai” di Marcel Delannoy. A seguire una lunga e prestigiosa carriera internazionale.

Si trasferì in Francia dove svolse la sua carriera concertistica ma non tralasciò mai le masterclass a napoli dove veniva ospitato da Alberto Napolitano della Progetto Piano. In Francia ci andò perchè gli  fu fatto uno sgarbo al conservatorio di Napoli: aveva ottenuto una cattedra dopo molte peripezie, ma fu scavalcato da un altro candidato senza titoli. Il lavoro per lui in quel periodo era importante perché il padre era morto e doveva mantenere la famiglia. Avrebbe voluto fare ricorso al ministro, ma la madre, dotata uno straordinario intuito, gli disse in sintesi “jatevenne”.

Partecipò ad un concorso a Parigi e vinse il primo premio e così cominciò la sua carriera concertistica e dopo anni quella di insegnante, grazie al ministro della cultrura francese degli anni ’70.

Rimasto legato all’Italia ha sempre sostenuto che giovani musicisti non hanno spazio perché l’Italia è un ambiente in declino: la musica, che lui riteneva essere un insieme di progresso, civiltà e spiritualità, viene considerata un hobby e non una professione.

 

Al Conservatorio di Napoli ed in una sala da concerto a lui dedicata, grazie ad Alberto Napolitano della Progetto Piano, abbiamo potuto  filmare la sua musica.

Diffondiamo, in sua memoria, attraverso il canale web V.E.D. Tv – www.vedtv.it – i filmati con alcune registrazioni dei brani da lui eseguiti.

ALDO CICCOLINI un napoletano celebre interprete della musica per pianoforte.

 

Al Conservatorio di Napoli abbiamo realizzato alcuni video della sua musica, inseriti in web tv.