MEG Movimento Eucaristico Giovanile

MEG-1°Giornata Regionale 2017-2018 - ATRIPALDA (AV)
2° GIORNATA REGIONALE del MEG 2018 - MATERDEI - NAPOLI
MEG - 3 MARZO 2019 - INCONTRO REGIONALE DEI RESPONSABILI

News

MEG Movimento Eucaristico Giovanile

Contro ogni avversa notizia di ragazzi allo sbando, di sconfitti con famiglie distrutte, di giovani seguaci del male, perduti, di fallimenti di progetti educativi in città, scuole, ma soprattutto chiese, nelle quali si lamenta un vuoto di parroci e di fedeli, ci sono testimonianze vere, convinte, indiscutibili, ma soprattutto “positive”: sono i giovani del MEG, loro saranno il futuro!

I ragazzi del MEG, il Movimento Eucaristico Giovanile,animano comunità giovanili “sane”, guidate da sacerdoti, Gesuiti per la precisione. Sono giovani che pregano e che mettono al centro della propria vita Gesù Eucaristico. E sono tanti: se li incontri sono ragazzi “normali”, direbbe qualcuno, anzi molto vivaci, ballano, cantano e conducono la loro vita “normalmente”, fidanzati o meno, studiano, lavorano, giocano, sono “vivi”, non si sentono falliti o perduti, ma inneggiano alla vita, insieme con le loro famiglie. Non possono fare a meno di incontrarsi per portare avanti un progetto “Alto”.

Il MEG ha una proposta che va oltre. Oltre il modo di pensare che spinge a scelte banali, inutili, una vita senza obiettivi, spesso futili, tanto per tirare avanti. Loro hanno un progetto che conquista. Al centro c’è la voglia di vivere la quotidianità, la propria esistenza percorrendo le orme di Gesù.

Il fondamento di tutto il Movimento è di preparare i ragazzi all’ascolto, alla relazione, alla condivisione. E, giudicando dai numeri dei ragazzi coinvolti e dall’entusiasmo che li spinge a non mancare agli appuntamenti, il loro progetto funziona ed ha qualcosa di speciale.

Da osservatore non puoi non restare a bocca aperta: si, ci sono davvero, esistono. E li ringrazi di esistere, perché intravedi un futuro gioioso. Ed ancor sono da ringraziare i ragazzi della comunità del MEG della Parrocchia di San Giovanni dei Fiorentini (Napoli 13).

Il MEG, Movimento Eucaristico Giovanile, organizza vari appuntamenti: la RIUNIONE SETTIMANALE, le GIORNATE REGIONALI, il CONVEGNO NAZIONALE. Poi i ESERCIZI SPITITUALI, FORMAZIONE DEI RESPONSABILI, CATECHISMO, la MESSA.

Nel MEG la dimensione dell’ Eucaristia è centrale e la partecipazione alla Messa domenicale rappresenta il punto di partenza e di arrivo di tutta la sua spiritualità.

Le radici spirituali del MEG sono comuni a quelle dell’ Apostolato della Preghiera (AdP) di cui il MEG rappresenta ufficialmente la sezione giovanile.

 

Oltre ad essere presenti con un loro sito sono molto attivi su tutti i social: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER.

Fa piacere sottolineare che tra gli AMICI DEL MEG, su facebook c’è un gruppo di adulti che ha conosciuto il Movimento e ne ha apprezzato il valore per la propria vita e quella dei loro figli. L’impegno degli adulti, al quale ci associamo, è quello di sostenerlo, promuoverlo e mettere a disposizione le proprie professionalità, aiutando i responsabuli regionali, affinchè “altri ragazzi possano essere formati, nell’incontro con Gesù, ad una vita adulta e responsabile.