Newsletter VED: REPORTAGE SPECIALE GIFFONI FILM FESTIVAL 2018 - ANTEPRIMA DOCUFILM con AMNESTY INTERNATIONAL

Fuori le mura. Si potrebbe definire tale il lavoro e l'impegno costante sul territorio dell’associazione culturale VED, che coglie nelle realtà più complesse la linfa per raccontare e diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva sempre "fuori le mura" di luoghi chiusi e attraverso concrete attività produttive filmiche di tipo  culturale, artistico e sociale.

Con questo spirito è nata e si conferma ogni anno la volontà di realizzare un reportage sull’attività del "Giffoni Film Festival", una realtà consolidata di grande successo che ogni anno trasforma Giffoni Valle Piana (SA) in una capitale interculturale dove convivono bambini, adolescenti e giovani di ogni parte del mondo, che hanno la possibilità di mettersi concretamente in gioco nel campo dell'audiovisivo.

 

Il reportage dell'associazione VED è un prodotto particolarmente interessante perché nasce da una serie di workshop sul campo che vedono il coinvolgimento diretto e attivo di studenti che si impegnano quale ufficio stampa della web tv per un reportage del Giffoni Film Festival a cui il sito VED Tv www.vedtv.it dedica un'intera pagina con news e video dell'evento.

 

Un gruppo di studenti dell'Università l'Orientale di Napoli ha partecipato ad un ciclo di percorsi laboratoriali  di sceneggiatura, recitazione, scrittura giornalistica e seminari basati su incontri-lezione di produzione audiovisiva nel settore cinema, teatro e televisione, messi a confronto con professionisti ed esperti del settore. Proprio a loro è stata data dal prof. Francesco Giordano la possibilità di seguire un'attività successiva di stage a Giffoni, per realizzare anche un prodotto impegnativo, nato dal soggetto di Mario Gallo, uno degli studenti, responsabile attivista di Amnesty International.

Quest'anno, attivisti e attiviste di ogni parte della Campania incentreranno le attività pensate per il Giffoni Film Festival sulla campagna "No al bullismo". In Italia, il 15% degli studenti di età compresa tra 12 e 18 anni ha sperimentato diverse forme di bullismo, mentre il 10,4% ha riferito di subire ripetuti atti di esclusione da parte di propri pari. Si tratta dunque di una realtà non marginale o trascurabile. Amnesty International considera la piaga del bullismo una violazione dei diritti umani poiché lede la dignità di chi lo subisce e si oppone all’inclusione, alla partecipazione e non discriminazione. Coinvolgendo grandi e piccoli, durante tutta la durata del Giffoni Film Festival, i volontari di Amnesty International affrontano concetti quali stereotipi, pregiudizi e discriminazione, mettendo in relazione quest’ultima con il fenomeno del bullismo all’interno dei contesti scolastici. Un lavoro importante e impegnativo, ma necessario quello di Amnesty, che fa della salvaguardia del prossimo una missione.

Da ciò l'attenzione dell'associazione culturale VED alla diffusione e valorizzazione dell'impegno dei giovani volontari per un mondo in cui restare umani non può essere più una scelta ma un dovere di civiltà.

 

§VEDTV - UFFICIO STAMPA Valentina Soria.

 

©V.E.D. Tv
www.vedtv.it
[email protected]

 


VED Associazione Culturale Cinema Tv Teatro - VED Tv  realizza prodotto impegnativo, nato dal soggetto di Mario Gallo, uno degli studenti del LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE - UNIOR

diretto da Francesco Giordano / Film producer Professor Filmmaker Director; regia artistica Franco Maione; Giuliana Del Pozzo per il trattamento dei testi; Summia Hafeez SH per la collaborazione alle riprese e per l'audio in presa diretta; intrepreti tanti attivisti di Amnesty International a Giffoni Experience e  Mariangelarita Di Pasquale Matteo Giordano, Elisabetta Giordano ...

Il docufilm attualmente è al montaggio e lo vedremo prossimamente [...]

Associazione culturale VED -  PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA, AUDIOVISIVA E TEATRALE ATTRAVERSO PERCORSI LABORATORIALI, RASSEGNE, attraverso progetti nelle Università, nelle Accademie e in Istituti Scolastici, Istituti Penitenziari, con associazioni culturali ed enti. Gli istituti o gli studenti che vogliano ulteriori informazioni o vogliano fissare un incontro dimostrativo su metodologie interdisciplinari finalizzate allo sviluppo di competenze artistico-professionali nei campi del cinema e della televisione possono inviare un email a [email protected] 

Ad integrazione della possibilità di stabilire protocolli di intesa con enti pubblici, l'associazione culturale V.E.D. propone  PROGETTI

Percorsi laboratoriali e progetti di formazione.

VED Tv www.vedtv.it   è la web tv di  V.E.D Associazione Culturale www.vedassociazione.it