Open Day Università degli Studi di Napoli L'Orientale - 2021

Open Day UNIOR - 6 e 7 maggio 2021 Live Streaming sul canale YouTube d’Ateneo

L’Università per gli Studi di Napoli L’Orientale per tradizione sensibile alle necessità e bisogni di tutti con un'offerta formativa all'avanguardia e vicina al mondo del lavoro e con una prospettiva sempre più internazionale i prossimi 6 e 7 Maggio 2021 terrà l'Open Day Lauree Triennali dedicata agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie, e il 29 Luglio 2021 terrà l'Open Day Lauree Magistrali con un evento completamente on-line in diretta streaming trasmesso sul canale ufficiale YouTube dell’Ateneo, come ha spiegato in una nostra intervista il Rettore dell'università Roberto Tottoli.

Per l'occasione è stata allestita un'aula videoconferenza con regia tricamere a Palazzo du Mesnil in via Partenope, sede del Rettorato dell'Università L'Orientale di Napoli (sede anche del "Museo Orientale U. Scerrato).

Il Rettore intervistato dal nostro giornalista Luigi Pasquariello ha invitato  gli studenti che intendono seguirlo a registrarsi sul sito dell’Università L'Orientale alla pagina  www.unior.it/didattica/19960/2/open-day.html

"Saranno due giorni pieni: presentazione dei corsi dell’offerta formativa, stanze tematiche su MTeams dove seguire un contenuto oppure un altro. Due giorni per conoscere meglio la varietà incredibile di discipline di corsi e di possibilità in varie direzioni, anche con supporto di quelle strutture amministrative che dall’internazionalizzazione alle varie possibilità in vari ambiti l’Ateneo offre.

Aggiunge che l’offerta dell’Ateneo è indirizzata agli studenti che vogliano conoscere la realtà del mondo di oggi in questa globalizzazione imperante e per chi vuole conoscere culture, storie e lingue di tutto il mondo e attraverso la tradizione secolare di questo Ateneo vuole avere le chiavi di accesso a questa realtà che ci chiama tutti in causa è che può trovare nell’Orientale il luogo di formazione di competenze fondamentali per la realtà del futuro e anche quella di oggi.

Il nostro giornalista, ricordando che il fondatore dell' Orientale Matteo Ripa concepì l’Istituto proprio come un ponte per l'Oriente, pone la domanda se è ancora attuale questa esigenza. Il Rettore conferma che l’imperativo che ha guidato Matteo Ripa a fondare l'Orientale è ancora oggi fondamentale e importantissimo, specificando che la globalizzazione della tecnica delle scienze è sotto gli occhi di tutti, ma la testa i pensieri delle persone hanno ancora bisogno di mediazione di conoscenze specialistiche che possono veicolare tutte le altre attività.

L’Orientale non solo forma la futura classe dirigente ma anche i futuri cittadini di un mondo globalizzato. La conoscenza dell'altro, aggiunge il Rettore, è quanto mai fondamentale qui in Italia oggi, ma anche per operare in tutti i continenti del mondo."

 

Open Day UNIOR - 6 e 7 maggio 2021

Live Streaming sul canale YouTube d’Ateneo

6 maggio 2021 

Dalle ore 9.30 

Introduzione del Referente d’Ateneo per l’Orientamento in entrata, Prof. Michele Gallo

Saluti del Rettore, Prof. Roberto Tottoli

Presentazione dei Corsi di Laurea in:

- Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente (L-1) - Prof. Antonio Rollo
- Mediazione Linguistica e Culturale (L-12) – Prof. Alberto Manco
- Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L-36) – Prof.ssa Libera d’Alessandro

Dalle ore 12.00 - Stanze dell'Orientamento: scopri i servizi agli studenti incontrando su Teams orientatrici, operatori e studenti dell'Ateneo. 

Dalle ore 15.00 – Presentazione dei Corsi di Laurea L-11:

- Lingue e Culture Comparate – Prof.ssa Michela Venditti
- Lingue e Culture Orientali e Africane – Prof.ssa Donatella Guida
- Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe – Prof.ssa Francesca De Cesare

Focus sul Test di Accesso di Lingua Inglese - Prof.ssa Katherine Russo

7 maggio 2021

Dalle ore 10.00
Lezioni Demo dei 6 Corsi di Laurea triennali

Programma completo disponibile sul sito

_______________________________________________

VALENTINA SORIA - Giornalista

 

§VEDTV

 

 ESCAPE='HTML'

L'iniziativa è patrocinata da:

 ESCAPE='HTML'