'Mathema' il film documentario di Maurizio Giordano vince il Festival delle carceri 'Cinema in libertà'

"Mathema" il film documentario di Maurizio Giordano vince il Festival delle carceri “Cinema in libertà”

"Mathema" è un film di lungometraggio realizzato da Maurizio Giordano, un regista napoletano che ha ottenuto un grande riconoscimento dalla sezione del Festival dei Diritti Umani “Cinema in libertà”, con giurie di detenuti e educatori delle Case Circondariali. Un festival riservato ai detenuti, in cui gli unici votanti erano i detenuti stessi. Il film si è piazzato al primo posto, portando una grande gioia al regista e alla troupe. Il Festival sta organizzando incontri nelle carceri con i registi premiati, consentendo ai giurati di esprimere la loro curiosità e di conoscere i retroscena della realizzazione del film.

Il film è stato prodotto con grande difficoltà e passione alla fine del 2021. Si tratta di una documentario che racconta la storia del mondo dell'educazione degli adulti e del sistema carcerario, focalizzandosi su come molti studenti siano riusciti a cambiare le proprie vite attraverso l'istruzione.

Questo film nasce da un progetto ben curato Maurizio Giordano, autore e regista, che con studio e dedizione ha curato ogni fase della realizzazione, ottenendo per il CPIA dapprima un finanziamento del piano CIPS Cinema e Immagini per la Scuola e successivamente organizzandone la realizzazione che è avvenuta grazie alla collaborazione di professionisti del cinema.

Questo il cast:

Maurizio Giordano (regia e sceneggiatura), Vincenzo Giugliano (sceneggiatura e scene), Francesco Giordano (Fotografia e montaggio), Gianni Scirocco (Fotografia e riprese aeree), Silvestro Marino (Produzione esecutiva e fonica di presa diretta), Federica Spiteri (Foto di scena)
Il Cast si avvale delle testimonianze di studenti del Cpia Napoli Città 2 e di docenti oltre che della dirigente scolastica.

Le location sono quelle dei CPIA Napoli Città 2, una scuola statale per gli studenti adulti che non hanno completato il percorso di studi. Il regista segue gli studenti per comprendere come siano arrivati all'istituto e per raccontare le loro storie.

Questo progetto ha offerto a numerosi studenti del CPIA l'opportunità di avvicinarsi al mondo del cinema e di praticare un'attività formativa con passione. Inoltre, il film diventa anche un motivo di dibattito e riflessione per coloro che lavorano nel mondo dell'istruzione degli adulti e per chi non è a conoscenza della realtà dei CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti).

(Redazione  §VEDTV)

 

Maurizio Giordano, oltre ad essere un regista, è anche un insegnante di matematica. Ha lavorato su diversi cortometraggi, tra cui "Il buio e le sue paure", girato con i bambini rom di Scampia nel 1999. Nel 2004 ha realizzato un mediometraggio nel carcere di Secondigliano chiamato "Fischio d'inizio", che ha poi dato origine al film "Le stanze aperte" nel 2012. Ha anche diretto "Terra Infelix" nel 2020, un film ambientato nella regione di Caserta e incentrato sulla cosiddetta "Terra dei fuochi". Nel 2022 ha presentato "Mathema", un documentario finanziato da Mic-Miur che affronta il tema dell'educazione degli adulti.

Foto