Aria Film Fest a San Sebastiano al Vesuvio: Celebrazione del Cinema Ecosostenibile e Impegno Ambientale

Aria Film Fest a San Sebastiano al Vesuvio: Celebrazione del Cinema Ecosostenibile e Impegno Ambientale

Nel suggestivo scenario dell'Arena di Agorà San Sebastiano al Vesuvio, nel cuore del Parco Urbano di via Panoramica Fellapane, si è svolta domenica 27 agosto la serata finale della seconda edizione dell'Aria Film Fest.Il Festival di cortometraggi sull'ambiente è un evento di grande rilevanza, incentrato sull'importante tematica dell'ecosostenibilità e della tutela dell'ambiente.

L'evento ha raggiunto il suo culmine con un galà di premiazione, che ha visto la partecipazione di artisti, registi, attori e appassionati del cinema e dell'ecologia. 

L'Aria Film Fest, giunto alla sua seconda edizione, è un evento che incarna l'importante unione tra l'arte cinematografica e la sensibilizzazione ambientale. Il festival è stato organizzato da Red Carpet in collaborazione con Sirioevents e Napoli Jazz Club, con il sostegno del Comune di San Sebastiano al Vesuvio, della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania. La manifestazione è parte integrante della Rassegna del Verde 2023 e ha lo scopo di promuovere l'ecosostenibilità attraverso il linguaggio universale del cinema.

Tra gli ospiti d'onore dell'evento, il duo delle Ebbanesis, composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa, ha affascinato il pubblico con la loro esibizione. Questo duo, divenuto un vero e proprio fenomeno sul web, ha conquistato il cuore di centinaia di persone, dimostrando come l'arte possa veicolare importanti messaggi in modo coinvolgente. Inoltre, il noto stand-up comedian Vincenzo Comunale è salito sul palco, portando la sua comicità e il suo spirito gioviale. Comunale è un volto noto per le sue apparizioni a Zelig, e la sua presenza ha contribuito a rendere l'evento ancora più vivace.

Il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Panico, ha sottolineato l'importanza di ospitare eventi come l'Aria Film Fest nel Parco Urbano di via Panoramica: il cinema ha il potere di sensibilizzare le persone sulla tutela dell'ambiente, un tema di cruciale importanza nell'attuale contesto globale. 

Il direttore artistico dell'Aria Film Fest, Alex Marano, ha evidenziato che il festival rappresenta un'opportunità per mettere in primo piano il tema dell'ecosostenibilità attraverso l'arte cinematografica.

Il cinema, con la sua capacità di coinvolgere ed emozionare il pubblico, si rivela uno strumento efficace per affrontare questioni ambientali cruciali. L'evento non si è limitato alle proiezioni dei cortometraggi, ma ha incluso anche talk con associazioni e spazi per gli autori, favorendo così la creazione di linee guida e strategie d'azione per il cambiamento.

La serata di gala ha raggiunto il culmine con la cerimonia di premiazione. I riconoscimenti sono stati assegnati ai cortometraggi che si sono distinti per la loro capacità di affrontare tematiche ambientali in modo qualificato e coinvolgente. Tra i premiati, spiccano opere come "Lizzie and the sea", diretto da Mariacarla Norall, e "Norhing holier than a dolphin", diretto da Isabella Margara, che ha ottenuto il Premio del Pubblico. Il prestigioso premio di Miglior Film è stato attribuito a "Donde los ninos no suenan", diretto da Stefano Sbrulli, per aver toccato profondamente la sensibilità del pubblico.

L'Aria Film Festival rappresenta un esempio luminoso di come l'arte e il cinema possano essere strumenti potenti per veicolare importanti messaggi di sensibilizzazione ambientale. La sinergia tra cultura, spettacolo e impegno ecologico dimostra come iniziative di questo genere possano contribuire a plasmare una maggiore consapevolezza riguardo alle sfide ambientali che il mondo affronta oggi. Il festival ha dimostrato che la bellezza dell'arte e la forza dell'impegno ambientale possono fondersi in un evento coinvolgente e stimolante, aprendo la strada a futuri sforzi per la tutela del pianeta.

Il sindaco ai nostri microfoni  :

"Grazie alla sinergia con la Red Carpet e la Sirioevents allestiamo per il secondo anno un bellissimo calendario dove avendola cultura e lo spettacolo come traino e attrattore del grande pubblico, cerchiamo di portare avanti la nostra ultra quarantennale rassegna del verde che è una iniziativa che mette insieme associazioni, cittadini, artisti, tutti quanti con sensibilità ambientale. Quindi il nostro obiettivo è utilòizzare questa kermesse per lanciare un messaggio alla nostra cittadinanza agli amici agli utenti e abbiamo riscontrato con favore che ci sono tantissimi addetti ai lavori al cinema dello spettacolo che con una particolare sensibilità sull’ambiente. Quindi l'Aria Film Fest è la chicca che conclude questa rassegna perché ovviamente vengono selezionati da tutto il mondo grazie alla piattaforma We Short  i corti che trattano in maniera più qualificata il tema dell’ambiente  in tutto il mondo. E quindi avere come ospiti qui da noi è sicuramente un grande amore.”

- San Sebastiano al Vesuvio è cambiata da quando c'è Peppe Panico

“Beh, diciamo che la fortuna di vivere una cittadina che ha sempre avuto la qualità della vita alta, ma diciamo il mio impegno, l’impegno della mia amministrazione è stata sicuramente quello di dare una vetrina, un palcoscenico e uno spazio tutti i giovani artisti, dalla musica al cinema, al  teatro, alla comicità e quindi non stiamo facendo altro che dare ospitalità a tutto quello che di buono cioè sul territorio Campano”

Redazione §VEDTV 

Riprese: Elisabetta Giordano - Francesco Giordano 

Redazione e Montaggio: Francesco Giordano 

Foto