Bando di Selezione per Tirocinanti Universitari 6 CFU in Convenzione con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

L’Associazione Culturale VED, con l’obiettivo di facilitare le scelte professionali attraverso un’esperienza diretta nel mondo del lavoro e di promuovere momenti di alternanza tra studio e pratica, conformemente all’articolo 18 della legge 24 giugno 1997 n. 196, è lieta di annunciare la promozione di stage formativi e di orientamento in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

SELEZIONA

studenti regolarmente iscritti ai corsi dell’Università L’Orientale di Napoli per partecipare a stage formativi con l’assegnazione di 6 CFU.

I tirocini offriranno un progetto formativo esterno, incentrato sulle aree di attività dell’Associazione.

Le specifiche attività , selezionate tra quelle di seguito indicate da concordare, verranno determinate in seguito a un colloquio individuale e alla presentazione di un progetto personalizzato:

1. Comunicazione Web e Social

Gli stagisti incaricati di questa area avranno l’opportunità di gestire attivamente i canali web e i social media dell’associazione. Le loro responsabilità includeranno la creazione di contenuti coinvolgenti e la gestione della presenza online dell’associazione.

2. Comparto Audiovisivo

Gli stagisti assegnati a questa area collaboreranno direttamente con professionisti del settore audiovisivo nella realizzazione di progetti, FILM, CORTOMETRAGGI e DOCUMENTARI. Le attività comprenderanno varie fasi della produzione audiovisiva e offriranno un’esperienza pratica nel campo. – Prevista attività presso EMITTENTI TELEVISIVE REGIONALI.

3. Attività Editoriale e Redazionale

In questa area, gli stagisti si occuperanno di compiti editoriali e di redazione per la creazione di contenuti in diversi ambiti. Avranno l’opportunità di lavorare su contenuti scientifici, divulgativi, informativi e promozionali, seguendo i propri interessi e capacità.

4. Eventi Culturali

Gli stagisti parteciperanno attivamente alla collaborazione e al follow-up degli eventi culturali organizzati dall’associazione. Avranno un ruolo nella preparazione e diffusione di materiale promozionale per gli eventi, contribuendo così alla loro riuscita.

5. Gestione Web Magazine

Questa area coinvolgerà gli stagisti nella cura del web magazine dell’associazione. Saranno responsabili della gestione delle schede e del materiale multimediale, inclusa la rassegna stampa e la catalogazione del materiale pubblicato.

6. Tutoraggio nell’Area Tecnica

Gli stagisti saranno affiancati al tutor responsabile nell’area tecnica, focalizzandosi principalmente sulle riprese e l’editing video. Previsto un cordo gratuito di editing video. Avranno l’opportunità di supportare e partecipare alle attività audiovisive dell’associazione, incluse quelle sui set cinematografici.

7. Promozione Eventi Culturali

In questa area, gli stagisti si occuperanno della promozione e diffusione degli eventi culturali organizzati dall’associazione. Forniranno supporto organizzativo e gestionale per assicurare il successo degli eventi stessi.

 8. Redazione e Traduzione

Gli stagisti incaricati di questa area saranno responsabili della stesura di articoli e della traduzione di testi nella lingua inglese. Avranno l’opportunità di gestire la comunicazione diretta con gli utenti attraverso diverse piattaforme.

9. Web Magazine

Gli stagisti si occuperanno di interviste e redazione in lingua inglese per il web magazine dell’associazione. Potrebbero essere coinvolti anche in attività di speakeraggio per video reportage.

10. Materiale Informativo e Formativo

Gli stagisti contribuiranno alla preparazione di materiali informativi e formativi, sia su supporto cartaceo che multimediale. Questa area offrirà loro l’opportunità di sviluppare competenze nella creazione di contenuti educativi.

11. Gestione degli Eventi dell’Associazione

Gli stagisti forniranno assistenza completa nella gestione degli eventi dell’associazione, con un focus particolare sugli incontri, laboratori, proiezioni, dibattiti e seminari legati alla promozione e diffusione del cinema e del comparto audiovisivo.

Impegno e Obblighi

In conformità con l’articolo 18 della legge 24 giugno 1997 n. 196, l’Associazione si impegna ad accogliere gli stagisti presso le proprie strutture o, se necessario, a distanza, su proposta dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Durante lo svolgimento dello stage, gli stagisti devono adempiere alle seguenti responsabilità:

Svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento.

Rispettare le norme di igiene, sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Mantenere la riservatezza su dati, informazioni e conoscenze acquisite durante lo stage.

Obiettivi

1. Ampliare la conoscenza e la diffusione della cultura artistica in varie forme.

2. Acquisire competenze nel linguaggio giornalistico, inclusa la ricerca, la traduzione e la stesura di articoli.

3. Potenziare le competenze nella gestione di contenuti multimediali e nella comunicazione online, nonché acquisire conoscenze fondamentali nell’ambito audiovisivo.

Informazioni Aggiuntive

Prima dell’inizio dello stage, è obbligatorio seguire un corso sulla sicurezza generale e specifica con un rischio basso. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito dell’Università L’Orientale di Napoli: https://www.unior.it/it/studia-con-noi/didattica/frequentare/stage-e-tirocini

La durata del tirocinio sarà di un totale di 150 ore. Saranno concordati giorni ed orario di volta in volta, in seguito a colloqui e secondo le attività da svolgere.

Requisiti e Candidature

Gli interessati devono essere studenti regolarmente iscritti all’Università L’Orientale di Napoli.

Le candidature di studenti privi dei requisiti richiesti non saranno prese in considerazione. È richiesto l’invio di un’email a ved.associazione@libero.it  e fgiordano@unior.it , allegando curriculum studi ed eventuali esperienze maturate. I candidati selezionati saranno sottoposti a un colloquio motivazionale.

Non verrano valutate candidature se già impegnati in una attività lavorativa.  Si darà preferenza agli studenti che hanno seguito un laboratorio di cinema, produzioni audiovisive o giornalismo con il Prof. Giordano presso l’Università.

Trattamento dei Dati

Il trattamento dei dati raccolti avviene in conformità con il d.lgs. 196/2003 e il Regolamento europeo 679/2016. Tutti i dati forniti saranno trattati secondo le modalità indicate nella privacy policy consultabile sul nostro sito web.

Convenzione

 ESCAPE='HTML'
/ 5
Grazie per aver votato!