Cinema in crisi: il critico Giuseppe Borrone espone la soluzione ai giovani dell’Università di Napoli L’Orientale e crede nei festival.

VED Cinema & Tv : 

LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE

Prof. Francesco Giordano

INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO.

News:

Cinema in crisi: il critico Giuseppe Borrone espone la soluzione ai giovani dell’Università di Napoli L’Orientale e crede nei festival.

 

Dopo l’ampio spazio riservato al tema dei diritti umani, i numerosi, e sempre più partecipi e motivati, studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con chi il cinema lo studia e lo analizza criticamente come Giuseppe Borrone, storico e critico del cinema nonché autore del “Dizionario del nuovo cinema napoletano”, in piena consonanza quindi con la mission del Laboratorio del docente Giordano di promuovere non solo il cinema tout court  ma anche la cultura cinematografica, per discutere del cinema, delle sue criticità e soprattutto delle sue fosche prospettive a causa di una contrazione del numero degli spettatori destinata a proseguire. Ma l'arte resiste e prova a reinventarsi, nonostante le difficoltà di produttori ed esercenti. Se già le sale ante covid attraversavano una crisi dovuta allo spostarsi degli interessi e dei numeri sulle piattaforme streaming, ora le difficoltà sono aumentate, ma la certezza è che alla sala e alla sua magia  non è possibile, né auspicabile rinunciare e di certo si dovrà tutelare l'esperienza del cinema in sala dalla crescita esponenziale del web, con cui è tenuto a confrontarsi nella consapevolezza di essere pur sempre altro.

Al termine della  conversazione, ricca di interessanti spunti e che ha abbracciato ogni aspetto dell’universo cinematografico, dai Festival, quali canale alternativo della distribuzione, al loro essere, in virtù delle loro potenzialità nel trasformare un film in un evento, l’unica àncora di salvezza cui aggrapparsi per sottrarre la Settima Arte al suo triste destino, gli studenti presenti in aula si sono cimentati, chi nelle vesti di cameraman,  chi  in quelle di giornalista nella video-intervista al Prof. Giuseppe Borrone.

Ancora una volta, dunque, si conferma la connotazione fortemente esperienziale del Laboratorio del Prof. Giordano, il quale, anche regista e montatore, oltre che docente, struttura, anzi “monta”, il calendario laboratoriale degli incontri in maniera tale che la fase dell’apprendimento vada sempre di pari passo con le masterclass delle varie figure professionali che “fanno cinema” o lo studiano e  lo valutano  criticamente come in una sorta di “montaggio parallelo”.

VALENTINA SORIA, LUIGI PASQUARIELLO

Ufficio stampa laboratorio di produzioni audiovisive teatrali, cinematografiche UNIOR

§VEDTV