Un titolo al femminile, una volta tanto: non Otello, ma DESDEMONA, che significa “ragazza sfortunata” e si identifica già da questo in una storia triste e violenta, quella di una moglie vittima della gelosia del marito improvvisamente accecato non dall’amore ma dal sospetto, dall’intrigo bugiardo, dalla perversa passione che talvolta lega gli esseri tra loro. Il regista e autore Franco Maione, insieme con la brava Paola De Sanctis, riscrivono per un musical la tragedia di William Shakespeare che denuncia la violenza estrema su una donna che può diventare simbolo moderno di tutte le vittime di femminicidio. Il cappio perfetto si stringe pian piano al collo di Desdemona: la gelosia di Otello, l’istigazione maliziosa di Iago e l’inconsapevolezza di Cassio, Emilia o Bianca. Il personaggio di Desdemona non domina, ma è dominato ed opaco sin dall’inizio e volutamente viene fuori sul suo letto di morte, intorno al quale si consuma la doppia violenza dell’omicidio e del suicidio, l’arresto del traditore e la consapevolezza dello spettatore che assiste sempre emotivamente provato a un dramma noto per il nostro tempo. Sul palcoscenico del Teatro Cilea di Napoli, dopo il debutto a Faenza, un corpo di ballo giovane e sinuoso, guidato dalle coreografie di Enrica Penza, e le melodie musicali del M° Gabriele Bertozzi rappresentano la cornice e il tessuto ideale per uno spettacolo che vuole essere un richiamo alla giustizia, all’incolumità, alla salvezza, alla vita.
LE INTERVISTE DI VED Tv
Ai nostri microfoni:
FRANCO MAIONE (regista, autore) : “Avendo messo in scena l’ Otello qualche anno fa, avendolo trovato, diciamo così, impegnato come lavoro, qualcuno dice pesante, era il caso di pensare ad una versione più leggera. E poi pensando a questo femminicidio teatrale, quello di Desdemona, mi venne l’idea di portare in musica i testi dedicati alle donne e contro la violenza sulle donne.”
PAOLA DE SANTIS (direzione artistica, autore, costumi): “ L’abbiamo messo in scena a Faenza con un cast più giovane, più impostato sulla scuola praticamente. Poi abbiamo pensato di farlo nella nostra città, ci sembrava doveroso, anche perché noi conosciamo tante persone, abitando qui a Napoli per tanti anni, abbiamo deciso di farlo qui, abbiamo riconvocato vecchi amici, persone che non recitavano, bambini, perché all’epoca erano bambini quando recitavamo, invece adesso sono diventati dei bellissimi giovanotti e recitiamo insieme a loro.”

DESDEMONA Il Musical
una produzione EDEN BLEU
scritto e diretto da FRANCO MAIONE e PAOLA DE SANTIS
con (personaggi ed interpreti):
Otello MATTIA DELPOPOLO
Desdemona MARTINA BRESCIA
Iago MARCO SGAMATO
Roderigo ANDREA BARDI
Cassio LORIS FURENTE
Montano PINO LA PIETRA
Emilia PAOLA DE SANTIS
Bianca PIERA VIOLANTE
con la partecipazione straordinaria di JENNY SORRENTI
Coreografie ENRICA PENZA
Corpo di ballo:
DANA AMMUTINATO
ALLEGRA BALLICU
DENISE BARBARULO
NUNZIA CARANDENTE SICCO
CLAUDIA D’ALESSANDRO
FRANCESCA DI GIOVANNI
ROBERTA DI LALLO
NOEMI ESPOSITO
AURORA FONDACARO
LUDOVICA FREZZA
ALMAMARIA LA PORTA
SABRINA PINTO
FRANCESCO DI FENZA
Musiche ed arrangiamenti M°GABRIELE BERTOZZI
Parrucco ROBERTO RUGGIERO, Trucco BARBARA TORIELLO, Costumi PAOLA DE SANTIS, Scenotecnica PASQUALE MEGLIO, Luci DARIO VASTARELLA






















