Festival delle Lingue a L’Orientale: Strade per la Pace - Intervista al Prof. Giuseppe Balirano

Festival delle Lingue a L’Orientale: Strade per la Pace - Intervista al Prof. Giuseppe Balirano

In occasione del Festival delle Lingue, che si terrà dal 26 al 28 settembre 2024 presso l’Università degli Studi di Napoli 'L’Orientale', abbiamo intervistato il Prof. Giuseppe Balirano, docente di Storia del Cinema e Delegato del Rettore per il lifelong learning e la multimedialità. L’intervista esplora l’origine dell'evento e la tematica scelta quest’anno: "Strade per la Pace".

Com’è nata l’idea del Festival delle Lingue?

"Il Festival delle Lingue nasce l'anno scorso da un’idea del nostro Rettore, il Prof. Roberto Tottoli, che cercava un evento in grado di rappresentare e valorizzare i saperi e le lingue insegnate presso L'Orientale. Celebriamo già la Giornata Internazionale delle Lingue il 26 settembre, ma volevamo estendere l'evento a lingue non europee e aprire una finestra sul mondo che L’Orientale rappresenta per la città di Napoli. Così è nato questo festival, un momento di condivisione e incontro culturale."

La tematica di quest’anno è "Strade per la Pace". Cosa ci può dire a riguardo?

"Per un'università come la nostra, che promuove la conoscenza dell’altro, la costruzione della pace è un tema centrale. Insegnare e imparare una lingua straniera significa entrare in contatto con culture diverse, un primo passo verso una pace condivisa. Quest'anno abbiamo dedicato ampio spazio a questa riflessione, sottolineando come solo unendo culture, lingue e visioni diverse si possa davvero costruire un mondo di pace."

Una novità di quest’anno è il Laboratorio Cinematografico. Come si inserisce nel Festival?

"Il cinema rappresenta un linguaggio universale che può rendere più accessibili temi complessi come la pace. Grazie al Laboratorio di Cinema, gli studenti hanno realizzato dei Video Essay, in cui hanno esplorato il potere del cinema nel raccontare storie, emozioni e culture. Questi lavori saranno presentati il 27 settembre, dalle 15:00 alle 16:00, come parte del festival, con la guida del Prof. Francesco Giordano e mia."

Quali sono gli appuntamenti del Festival e come è possibile partecipare?

"Le prime due giornate del Festival sono dedicate alle lingue insegnate a L’Orientale, con conferenze, workshop e dibattiti. La terza giornata, che coincide con la Notte dei Ricercatori, sarà incentrata sul tema della pace, includendo la presentazione dei lavori degli studenti. Per maggiori dettagli sul programma, basta consultare il sito ufficiale dell’Università e la pagina Facebook dell'Orientale."

Intervista: Maria Sipontina Furio (studentessa de L'Orientale, stagista VED TV)

Riprese e monatggio: Angrea Giambattista Ginevra (stagista VED TV)

Ottimizzazione, editing e grafica: Francesco Giordano (filmaker, Giornalista D.R. VED TV, Professore universitario tecnico-pratico per i Laboratori in collaborazione con il CLAOR presso Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Professore responsabile didattico-organizzativo e tutor per stage e tirocini dell'Università L'Orientale di Napoli in convenzione con VED Associazione Culturale - Comparto audiovisivi)

LUIGI PASQUARIELLO, VALENTINA SORIA ufficio stampa Laboratorio di Cinema

Redazione§VEDTV