Finale AICS Cup 55: La Partenope Soccer Trionfa al Romeo Menti e Conquista la Coppa
Finale AICS Cup 55: PARTENOPE SOCCER - BARRIO FLEGREO 2-0
La Partenope Soccer Trionfa al Romeo Menti e Conquista la Coppa
Il Romeo Menti di Castellammare di Stabia è stato lo scenario ideale per una giornata di sport e passione, culminata con la finale della Coppa League 55 tra Partenope Soccer e Barrio Flegreo. Le due squadre, che si erano già affrontate nel corso della stagione, sono tornate a sfidarsi in un match decisivo che ha visto la Partenope Soccer imporsi con un secco 2-0, conquistando così il titolo della stagione 2023/2024 del torneo AICS Napoli League.
La partita, seguita con grande entusiasmo da un pubblico numeroso, è stata anche l’occasione per girare il documentario “MAGICA PARTENOPE SOCCER – Oltre il sogno della Coppa League 55”, realizzato dal filmmaker Francesco Giordano. Il film racconta le emozioni e le tensioni vissute a bordo campo, attraverso le interviste ai protagonisti, le immagini degli spogliatoi e i momenti salienti del match. Dalla preparazione pre-gara alla celebrazione finale, il documentario offre uno spaccato unico dell’impresa sportiva della Partenope Soccer, catturando la gioia della vittoria e le voci dei protagonisti, sia in campo che fuori.
In apertura del documentario, le immagini sono accompagnate dal nuovo inno ufficiale della Partenope Soccer, una composizione musicale creata dallo stesso Francesco Giordano, che ha voluto regalare alla squadra un pezzo musicale che rappresentasse al meglio lo spirito e l'orgoglio partenopeo. L’inno, con le sue note coinvolgenti e cariche di energia, è diventato la colonna sonora di un percorso straordinario, scandendo l'inizio del documentario e trasmettendo subito un forte senso di appartenenza e motivazione.
La gara:
Fin dal calcio d'inizio, il ritmo della partita è stato elevato, con entrambe le squadre determinate a portare a casa il trofeo. Il Barrio Flegreo ha subito cercato di mettere pressione agli avversari, sfiorando il vantaggio con un’azione orchestrata da Siga per Daniele, il cui tiro però è stato fermato dall'ottimo intervento di Campese, il portiere della Partenope. Subito dopo, la Partenope ha risposto con un’incursione di Romano, che ha visto la pronta uscita di Capezza, portiere del Barrio, a negargli la rete.
Il primo tempo ha visto diverse occasioni da entrambe le parti, ma è stata la Partenope a rompere l'equilibrio: da una rimessa laterale, una splendida azione corale ha portato Campilongo a servire Romano, che ha effettuato un preciso assist per Pingue. Quest’ultimo, con un tocco raffinato, ha superato Capezza, portando la sua squadra sull’1-0 e facendo esplodere di gioia i tifosi presenti sugli spalti.
Nonostante il vantaggio, la Partenope non si è accontentata e ha continuato a cercare il raddoppio, sfiorandolo più volte con azioni pericolose. In una di queste, Pingue, già autore del primo gol, ha provato a sorprendere la difesa avversaria con un destro a giro che però ha trovato l’attenta risposta di Capezza.
Dall’altra parte, il Barrio Flegreo ha tentato di reagire e di riportarsi in partita con una serie di attacchi che hanno messo sotto pressione la retroguardia della Partenope. Ferraioli, tra i più attivi, ha avuto un’occasione d’oro: un'azione nata sulla destra, la conclusione in area e il salvataggio provvidenziale della difesa della Partenope hanno evitato il pareggio.
Nella ripresa, la partita è diventata ancora più intensa, con il Barrio Flegreo che ha aumentato il pressing per cercare il gol del pari. Ma è stata la Partenope a sfiorare nuovamente il raddoppio: Colimoro ha servito Romano, che ha tentato la conclusione dal limite dell’area, mandando la palla a sfiorare il palo destro della porta avversaria. Un’altra occasione sprecata, ma la Partenope ha continuato a credere nella vittoria.
La svolta decisiva è arrivata a pochi minuti dalla fine: Colimoro, inarrestabile sulla fascia destra, ha messo in mezzo un cross perfetto per Pingue, che si è fatto trovare pronto al posto giusto nel momento giusto. Il suo tiro preciso ha trafitto Capezza, siglando il 2-0 che ha definitivamente messo in cassaforte il risultato. Un gol che ha scatenato l'entusiasmo dei compagni di squadra e dei tifosi, consapevoli di aver ormai raggiunto il traguardo tanto ambito.
Nel finale, il Barrio Flegreo ha provato un ultimo assalto, ma la difesa della Partenope ha retto bene, respingendo ogni tentativo avversario. All'ultimo minuto, Di Dato ha avuto la possibilità di segnare il terzo gol per la Partenope, ma Capezza, con un intervento in tuffo, ha evitato un passivo ancora più pesante per la sua squadra.
Con il triplice fischio finale, la festa è esplosa al Romeo Menti: la Partenope Soccer ha potuto finalmente alzare al cielo la Coppa League 55, coronando una stagione ricca di soddisfazioni.
Livio Franchi, presidente della Partenope Soccer, ha espresso con emozione la sua soddisfazione per il successo ottenuto: “È una grande gioia. La vittoria di questa coppa in uno stadio meraviglioso come il Romeo Menti è un'emozione unica. Quando Gennaro Buonocore mi ha proposto di giocare qui, non mi sembrava vero. Gli ho detto che se avesse preso l'Olimpico di Roma, saremmo andati a Roma a giocare! Voglio fare i complimenti agli avversari: ogni volta che giochiamo contro di loro è sempre una partita difficile e impegnativa. Sono dei bravissimi ragazzi, non c’è stato un fallo di troppo o un momento di tensione. E, ovviamente, complimenti ai miei compagni e al mister, che è stato bravissimo a tenere unito il gruppo per tutta la stagione. Siamo una grande squadra.”
La vittoria segna un altro importante traguardo per la Partenope Soccer, che da nove anni è seguita con passione da VED TV e che ha dimostrato ancora una volta il suo valore sul campo, riscattando l’eliminazione ai quarti scudetto e portando a casa la Coppa League 55-2023/2024. Il club partenopeo, che negli ultimi anni ha collezionato successi e ha saputo farsi strada nel torneo AICS, continua a scrivere la sua storia con determinazione e spirito di squadra.
La Coppa League 55 va così a riempire ulteriormente la bacheca della Partenope Soccer, che si conferma tra le realtà più solide e competitive del torneo. La squadra, guidata con maestria dal suo mister e dal presidente Franchi, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per puntare ancora più in alto e continuare a regalare emozioni ai propri tifosi. Una vittoria che rappresenta il giusto coronamento di una stagione giocata con passione, sacrificio e tanta voglia di vincere.