Giornate Europee del Patrimonio 2022 - Parco Archeologico di Cuma

Giornate Europee del Patrimonio 2022 - Parco archeologico di Cuma

http://www.unina.it/-/31263991-gep-2022-al-parco-archeologico-dei-campi-flegrei

Nell'ambito dell'iniziativa Giornate Europee del Patrimonio 2022 il Parco archeologico dei Campi Flegrei apre le porte della città bassa di Cuma . I visitatori hanno potuto conoscere le novità e gli aggiornamenti che provengono dalle attività di scavo e ricerca condotte nel sito dall'Università degli studi di Napoli Federico II, dall'Università di Napoli L'Orientale" e dal Centre Jean Bérard.

In particolare, l'équipe federiciana, diretta dalla professoressa Carmela Capaldi, ha illustrato l'organizzazione del Foro nella sua fase di funzionamento di età imperiale, con un focus sugli edifici di alta rappresentanza ubicati sul lato nord della piazza, di cui prosegue la progressiva messa in luce.  Al contempo, un ampio saggio di approfondimento effettuato al di sotto del lastricato di età romana ha permesso di  aprire una "finestra temporale" sulle importanti testimonianze che stanno emergendo relativamente all'organizzazione di questo settore della città nelle sue fasi di età greca e sannitica. 

Con l'Università L'Orientale, sotto la guida del professore Matteo D'Acunto, si è entrati  nel vivo di un cantiere archeologico assistendo in diretta al lavoro dell'équipe e agli interventi di scavo che si stanno conducendo presso l'abitato romano posto a nord del Foro. Si sono potute osservare sul campo attività, tecniche e metodologie proprie della ricerca archeologica, con uno spazio di approfondimento dedicato ai materiali di scavo e al loro prezioso corredo informativo.

Il Centre Jean Bérard con la dottoressa Priscilla Munzi ha accompagnato il pubblico nella visita della necropoli romana posta all'esterno della cinta muraria, in prossimità della Porta Mediana. Le indagini effettuate negli ultimi anni hanno permesso di indagare numerose tombe monumentali a camera ipogea per inumazioni plurime ma anche tombe individuali a cremazione, fornendo così nuovi dati e informazioni sui costumi funerari adottati dalle diverse componenti della comunità cumana.


http://www.pafleg.it/it/4405/news/412/giornate-europee-del-patrimonio-2022-al

 

 

©Francesco Giordano

 ESCAPE='HTML'