IL COVID -19 NON FERMA LA PARTENOPE SOCCER In un sabato di quarantena una competizione a distanza con quiz e filmati sportivi

VIDEO: INDOVINA IL GOAL - Il quiz
VIDEO: RISULTATI INDOVINA IL GOAL PARTENOPE SOCCER

News

          Il COVID -19 non ferma il senso più vero dello sport calcistico della PARTENOPE SOCCER: senza esibizionismo, solo passione, gioco, puro divertimento, solidarietà e condivisione anche a distanza.

In un sabato di quarantena, per dedicare ancora una volta questo giorno della settimana al calcio, gli amici della Partenope si sono “ritrovati a giocare insieme” e condividere una competizione attraverso la messagistica istantanea, un modo per utilizzare bene anche le chat di gruppo, che per fortuna consentono di restare in contatto.

Quasi 45’, il giusto minutaggio di un tempo di calcio, di cui 30’ dedicati al gioco vero e proprio e 15’ per l’organizzazione e…la premiazione! Eh, sì, perché si è trattato proprio di entrare in competizione come in campo, di “correre” più veloci degli altri, di “segnare” per primi quanti più “gol” si sia riusciti a vedere e a…indovinare! Il gioco, ben studiato da Francesco Giordano e Livio Franchi, ha preso l’avvio da un filmato realizzato con le immagini delle partite riprese per VED Tv e montate in una sequenza di goal velocissima e numerata, gol ripresi durante le partite giocate in casa dalle squadre della PARTENOPE SOCCER Over e Master. Della sequenza bisognava indovinare il marcatore, la squadra avversaria e il risultato finale, prevedendo un punteggio per ogni risposta esatta. Premio finale, offerto dal Presidente Livio Franchi, un posto per il prossimo viaggio della PARTENOPE SOCCER. 

E il gioco, si sa, ha la sua “magia”, perciò in ogni situazione trasmette ansia e voglia di dare il massimo, mentre tra un commento e l’altro, del tipo “…iam preside’ portaci in Europa”, tutti i giocatori si sono ritrovati “in campo” insieme per la vittoria, ma uno solo a segnare  il “goal”, che stavolta è toccato “su  carta” al bravissimo Carlo Coppola, con 52 punti, staccando Ciro Aiello a 51 e Graziano Esposito a 49.

Così, mentre si pubblicavano nel gruppo WhatsApp le infinite foto di pizze e dolci fatti in casa e il presidente proclamava il vincitore del VIAGGIO-PREMIO TORNEO “AMICI DELLA PARTENOPE”, partiva il filmato (CHE POTETE VEDERE QUI) con i risultati finali e le risposte al quiz e tanto di ringraziamenti agli sponsor che sostengono sempre la squadra nel Torneo Intersociale.

Un momento goliardico, un’iniziativa meritoria, tentativo ben riuscito di “aggregazione virtuale”,  che però fa pensare a quanto il settore sport stia soffrendo l’ isolamento sociale e a quanto sia penalizzato da questa drammatica situazione.

Il calcio è lo sport più amato dagli italiani e il Torneo Intersociale dimostra che è vero amore per lo sport: ogni sabato tanti appassionati vi partecipano ed è merito degli organizzatori, che da cinquant’anni vi si dedicano, l’aver trasformato delle partite tra amici nel torneo dilettantistico più importante di Napoli, a cui aderiscono coloro che sentono davvero di voler giocare per divertimento, che si impegnano da professionisti nel loro ruolo e si fanno carico delle spese. Negli anni il Torneo ha visto crescere tanti sportivi ed è suddiviso per fasce d’età: Junior per i giovani, Senior per i +40 d’età, Over per +50 d’età ed ultimamente anche master per i +55 d’età ! E’ pur vero che i Tornei Intersociali sono mossi da Presidenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche ma questo Torneo gode dell’approvazione della federazione, ha arbitri federali e dinamiche e organizzazioni da far invidia a squadre di Serie A !

Chi può ha tentato in ogni modo di allenarsi fra le quattro mura domestiche, almeno per non perdere elasticità, tonicità muscolare e una forma fisica conquistata nel tempo con duri allenamenti. Si auspica che in una fase successiva, quella che dovrebbe vederci tutti uscire “con precauzione” da una pandemia mondiale inaspettata, si possa fruire dello stesso trattamento delle Serie Nazionali e non essere rapportati a serie giovanili che, purtroppo, dovranno aspettare ancora prima di tornare in campo.

Noi della VED Tv Sport, in sintonia con le nostre produzioni televisive e filmiche, saremo qui per dare visibilità in WEB TV  a chi vuol far conoscere una passione alla quale si dedica da anni.

Da sottolineare infine l’encomiabile iniziativa del presidente Livio Franchi di far realizzare delle mascherine con il logo della squadra di colore blu e bianco per farne omaggio a tutti componenti, accompagnato da un significativo messaggio:

 

“Carissimi amici della PARTENOPE,

La società ha pensato di fare a tutti VOI, un piccolo regalo che servirà anche a memoria di questo triste e difficile momento quando apprezzeremo ancora di più, le piccole e semplici gioie della vita.

È un prodotto di qualità ECCELSA non una semplice mascherina. Ne avrete tutti,

1 BIANCA ed 1 BLU

probabilmente alla fine della settimana dovrebbero essere pronte e poi ci organizzeremo per la distribuzione.

Buona giornata

IL PRESIDENTE”

www.partenopesoccer.it

 

§VEDTV