Il giornalista Luigi Pasquariello al Laboratorio Tecniche di Linguaggio Giornalistico dell'Orientale

LABORATORIO UNIVERSITARIO  - Prof. Francesco Giordano

INCONTRI, LEZIONI, DIBATTITI SEMINARI

VED Tv: Produzione di videoarticoli e reportage per VED Tv VideoWebzine

Attività di formazione delle giovani generazioni e degli studenti universitari sviluppata principalmente attraverso la comunicazione video reportage.

Attività di ricerca e sperimentazione di giornalismo partecipativo.

Il Laboratorio Tecniche di Linguaggio Giornalistico incardinato nel “Laboratorio di Produzioni Audiovisive, Teatrali e cinematografiche”, diretto dal Prof. Francesco Giordano, grazie alla sua ampia offerta formativa, permette ai suoi studenti di partecipare ad un esclusivo incontro con il rinomato Giornalista Luigi Pasquariello, esperto redattore web e collaboratore dell’emittente televisiva Canale21. (Tratto dall’articolo redatto da Ottaiano Noemi e Petretta Alessia )

Un ospite speciale per gli studenti dell'ateneo, pronto a far immergere i ragazzi nel “dietro le quinte” del settore in cui vanta molti anni di esperienza.

Una lezione dinamica e interessante è quella tenuta dal giornalista che viaggia tra i mondi del giornalismo sul web e quello del cinema, sua grande passione e fonte di interesse. (Tratto dall’articolo redatto da Beatrice D’Esposito ed Elisa D’Avanzo)

Prima di introdurre l'oggetto focale, il giornalista Luigi Pasquariello ha chiarito la differenza tra la scrittura di un sito che fa informazione e la scrittura di un sito che mira a fare traffico, cioè al tanto ricercato “click” del lettore. L'articolo per un sito che fa traffico è una sorta di pretesto per aumentare il volume delle vendite. È questa l'esatta espressione usata dal redattore di Canale21. (Tratto dall’articolo redatto da Ida Maria Paparo Abate).

La lezione è proseguita parlando dell’importanza di scegliere le immagini con cura e coerenza rispetto all’articolo. (Tratto dall’articolo redatto da Beatrice D’Esposito ed Elisa D’Avanzo)

Da grande cultore del cinema, Luigi Pasquariello ha terminato la lezione con una breve parentesi riguardo il concetto di obiettività di un giornalista in riferimento al suo ruolo nella scrittura di una recensione. Quando si opera in questo campo, bisognerebbe rimanere aderenti alla realtà del prodotto audiovisivo, concedendosi anche delle licenze poetiche personali. (Tratto dall’articolo redatto da Ida Maria Paparo Abate)

“Una recensione è un piacere, parte dalla visione di un film”, questa è l’apertura dell’argomento da parte di Pasquariello.

Quando scrive una recensione, il giornalista dovrebbe essere il più obbiettivo possibile, ma questa caratteristica non è sempre facile da raggiungere. In questo campo, i sentimenti giocano una parte fondamentale che non può essere tralasciata: L’onestà è una prerogativa importante, ma i sentimenti sono consentiti.

“Il giornalista per informare deve essere informato”, la sua poliedricità è fondamentale, altrimenti “questo mestiere non lo si può fare”. (Tratto dall’articolo redatto da Pietro Matrino e Samuele Condone)

Non è mancato un omaggio per la recente scomparsa dell’illustre giornalista Gianni Minà, citando quest’ultimo così: “A chi gli domandava quale fosse il segreto del successo delle sue interviste lui rispondeva: «io cercavo di capire, attraverso l'intervista, semplicemente la persona e la sua anima: questo mi interessa». (Tratto dall’articolo redatto da Ottaiano Noemi e Petretta Alessia )

(§ VEDTv - Articolo di giornalismo partecipativo redatto dagli studenti aspiranti giornalisti del Laboratorio Tecniche di Linguaggio Giornalistico dell'Università di Napoli L'Orientale)

LE FOT O

(Foto di Martina Derviso, Sara Petrachi, Paola Cerbera, Maria Letizia Annicelli e studenti del Laboratorio Tecniche di Linguaggio Giornalistico dell'Università di Napoli L'Orientale)