LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE
INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO
L’ “Università L’Orientale di Napoli” prova ad intercettare cambiamenti in atto e il gap tra il mondo accademico e realtà lavorative. Lo fa puntando su nuovi progetti che possano creare competenze immediatamente spendibili una volta fuori dall’università.
Eccellenza sul territorio e capacità di intercettare i cambiamenti, il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università L’Orientale di Napoli, diretto dal professor Giampiero Moretti, è una realtà dalle tante anime, in cui scelte lungimiranti di gestione hanno puntato sulla cooperazione, la sinergia e la collaborazione per ottenere risultati concreti e condivisi: arginare l’esodo degli studenti verso l’estero ed offrire competenze spendibili nel mondo del lavoro. Con questa vision è nato il laboratorio di produzione audiovisivi teatrali e cinematografiche diretto dal professor Giordano.
Valentina Soria: “La cosa fondamentale è il metodo del professore che punta ad unire la classica lezione accademica all’incontro con esperti del settore e q uindi avvicinare gli studenti al mondo del lavoro che è poi un po’ il gap che constata l’Università “.
Prof. Giampiero Moretti: “Ne sono venuto a conoscenza solo da poco, purtroppo, ma questa è un questione del tutto marginale, però, naturalmente, non posso che salutare con positività e prospettiva questo tipo di incontro. Diciamo che l’università, anche nella sua trasformazione dalle facoltà a dipartimenti, si è proprio trovata di fronte al problema di colmare la distanza che c’è tra le figure professionali e di studiosi che forma nelle più diverse situazioni nelle più diverse discipline epoi la ricerca del posto di lavoro e comunque la possibilità di andare incontro a quelle che sono le esigenze del territorio le più vaste.”
§VEDTV – UFFICIO STAMPA Valentina Soria.
>>>link alla pagina del VIDEO in web tv
_______________________
La proposta del Prof. Francesco Giordano è di promuovere il cinema, il teatro e l’audiovisivo in genere attraverso progetti nelle Università, nelle Accademie e in Istituti Scolastici, Istituti Penitenziari, con associazioni culturali ed enti. Per contatti: giorfran@gmail.com
Gli istituti o gli studenti che vogliano ulteriori informazioni o vogliano fissare un incontro dimostrativo su metodologie interdisciplinari finalizzate allo sviluppo di competenze artistico-professionali nei campi del cinema e della televisione possono inviare un email a ved.associazione@libero.it
Ad integrazione della possibilità di stabilire protocolli di intesa con enti pubblici, l’associazione culturale V.E.D. propone PROGETTI.
VED Tv è la web tv di V.E.D Associazione Culturale www.vedassociazione.it