INDELEBILE come un tatuaggio – LIBRO

News

“INDELEBILE come un tatuaggio” racchiude in sé tutta la ricchezza dell’esperienza umana, professionale ed artistica dello scrittore Francesco Testa, che venerdì 7 febbraio 2020 ha presentato il suo libro presso il Circolo Ufficiali M.M. di Napoli.

Il racconto articolato e puntuale dell’autore, intervallato dalle letture a voce alta degli attori dell’Accademia dello spettacolo “New Eden Bleu” diretta da Franco Maione e Paola De Santis, hanno proiettato il pubblico presente nelle vicende legate alla cessione dell’ Istria alla Jugoslavia nel 1954, causando il trasferimento forzato di molte famiglie italiane accusate di nazi-fascismo. Quella di Uccio, il protagonista, è la storia di una sofferenza profonda e reiterata che si imprime in lui in modo “indelebile come un tatuaggio”, ma che, attraverso incontri ed esperienze di ogni genere, riesce a trasfigurarsi in amore vero verso sé e soprattutto verso gli altri.

L’arrivo a Napoli e la delusione per ciò che non ha trovato non tolgono ad Uccio il piacere di scoprire una città che non conosceva e di vederla con gli occhi di un soldato americano disertore che gli fa da guida. Il romanzo si snoda sulla spina dorsale delle sette virtù umane e coglie in pieno il significato della parola virtù intesa come la disposizione d’animo volta al bene e alla “perfezione”.

In particolare sono le quattro virtù teologali che avvolgono la storia di Uccio che, pur inconsapevole, le possiede tutte: la fortezza e la temperanza lo spingono ad andare sempre avanti nonostante il buio della sua esistenza sradicata che fatica a ricomporsi come tutte le storie legate al dopoguerra; mentre la prudenza e la giustizia lo accompagnano quando alla fine sceglie consapevolmente una nuova vita.

L’autore nel finale non sembra trascurare neppure le tre virtù cardinali: l’incontro con don Gino gli permette di riscoprire la fede in Dio e di riconciliarsi col mondo attraverso l’amore e la speranza nel domani.

Un romanzo di formazione, dunque, scritto da un autore maturo per esperienza e impegno sociale, “tatuato” egli stesso in maniera “indelebile” da una scelta d’amore e di vita per gli altri.

 

Sono intervenuti:

Prof. Ezio Ghidini Citro - Presidente Centro Studi "Sebetia-Ter"

C.V. Gennaro Carola - Presidente Circolo Ufficiali M.M. di Napoli

Dr. Sergio Vetrella Sociologo

 

Letture a voce alta degli attori dell’Accademia dello spettacolo “New Eden Bleu” :

Franco Maione

Paola De Santis

Mara Bardi

Fiorenzo Amabile

Lucrezia Bordoni

Matilde Di Francia

Michele Salierno

Jessica D'angelo

 

 

§VEDTV

Foto