M'HA PUNTO AMOR – Concerto Rinascimentale del Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica diretto dal M° Biagio Terracciano - Giugno 2018

 

M'HA PUNTO AMOR – Concerto Rinascimentale del  Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica diretto dal M° Biagio Terracciano  - Giugno 2018.

Un evento dedicato alla musica che prevede brani del '500 e del '600, il cui ascolto viene esaltato dall'acustica naturale dei soffitti a volta e dalla visione dei meravigliosi affreschi della Sala del Capitolo del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore in Napoli.

L'esecuzione di brani è del "Complesso Vocale e Strumentale Dimensione Polifonica" diretto dal M° Biagio Terracciano.

Le danze rinascimentali sono affidate all'associazione culturale Fidasem che opera parallelamente al complesso vocale che è specializzato nell’esecuzione della polifonia sacra e profana del repertorio rinascimentale e barocco.

 Durante la serata è stata presentata al pubblico Kivui.com, la piattaforma web innovativa che unisce l'e-commerce delle eccellenze eno-gastronomiche italiane al crowfounding per la raccolta fondi di progetti non-profit. A seguire la degustazione di prodotti tipici regionali, vini pregiati e prelibatezze gourmet che i produttori di Kivui hanno donato in sostegno di Hic Eat Nunc Onlus. L'Associazone promuove la cultura del mangiare sano per combattere gli sprechi alimentari, incoraggia un modello di economia sociale più etico e consapevole.

 

L’evento è promosso dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dall’associazione culturale Dimensione Polifonica in collaborazione con il Circolo Letterario Napoletano, nell’ottica di promuovere eventi culturali sul territorio che siano fonte di prestigio, inclusione e valorizzazione delle eccellenze del mondo artistico.

 

L’Associazione Culturale Dimensione Polifonica è stata fondata dal Maestro Biagio Terracciano e da Ileana Parascandolo nel giugno 1988 e si propone da sempre la divulgazione della musica antica attraverso convegni, concerti, seminari, corsi di aggiornamento e rassegne. L’associazione si avvale del sostegno e della collaborazione istituzionale di Comune, Provincia, Regione, Conservatorio, Soprintendenza e della consulenza delle maggiori personalità nel settore.

 

Dimensione Polifonica si propone inoltre di avvicinare il pubblico alla cultura dei secoli scorsi attraverso l’attivazione di seminari sulla danza storica, sulla costruzione degli strumenti antichi  attraverso un laboratorio di liuteria,  sull’elaborazione di abiti d’epoca attraverso il riciclaggio di tessuti, sul rispetto dell’ambiente con un laboratorio di sartoria. Di grande rilievo l’impegno profuso nella trascrizione ed esecuzione di materiale musicale inedito con la collaborazione di validi musicologi tra cui Ralf Krause, e la ricostruzione di spettacoli d’epoca tramite lo studio di antichi manoscritti.

 

Il Complesso Vocale Dimensione Polifonica, che, nato nel 1984, è specializzato nell’esecuzione della polifonia sacra e profana del repertorio rinascimentale e barocco. Rilevante è l’attività concertistica del complesso che ha partecipato alle maggiori manifestazioni nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Polifonico Internazionale “G. d’Arezzo”, la XXXIII Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto, la XVII Edizione degli Incontri Polifonici di Pescara e il II Torneo Internazionale di Musica di Roma.

Il complesso vocale ha eseguito, in anteprima mondiale, l’inedito di Leonardo Leo ”Dixit Dominus” . Non attività isolate, è necessario precisare, ma continua crescita che si concretizza attraverso la collaborazione con la Curia Arcivescovile di Napoli, l’Università “ Federico II” ed il Conservatorio S. Pietro a Majella.

 Il Complesso Vocale Dimensione Polifonica è stato fondato da Biagio Terracciano che ne è il direttore stabile. Pianista, diplomato presso il Conservatorio di S. Pietro a Majella di Napoli da circa 30 anni ha intrapreso lo studio e la ricerca della musica antica specializzandosi nella prassi esecutiva della polifonia rinascimentale e barocca sia sacra che profana.