Newsletter VED: Laboratorio di Produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche Università degli Studi di Napoli L'Orientale - a.a.2018/19 - Incontro con l'ospite FRANCO MAIONE, regista ed autore

 

V.E.D. Cinema & Tv : 

LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE

Prof. Francesco Giordano

 

VIDEO: Incontro con l'ospite FRANCO MAIONE

 

Dopo l'esperienza dello scorso anno è ripartito il nuovo ciclo del Laboratorio di “Produzioni audiovisive, teatrali e cinematografiche” presso l'Università di Napoli “L'Orientale” all'interno del corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. 

 

 

Il docente Prof. Francesco Giordano, filmmaker, film producer, regista e direttore dell'associazione culturale VED ripropone ed attua la sua idea di svolgere questo corso, previsto tra le attività di laboratorio dell'Università, in lezioni che abbiano il grande valore di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro attraverso l'esperienza di stage pratico e l'incontro con professionisti del comparto audiovisivo e teatrale.

 

Parallelamente all'incontro con i professionisti, le proiezioni, i dibattiti, i seminari e la partecipazioni a spettacoli dal vivo portano sicuramente a creare una rete di possibilità  per fare troupe, sia  per la messa in opera che per scambi di idee e competenze.

 

Le lezioni accademiche porteranno così, a seguito delle nozioni acquisite, a dare ampio spazio alle capacità espressive culturali ed artistiche degli studenti che diventeranno protagonisti di una evoluzione creativa attraverso il cinema e il teatro che non sono essenzialmente solo espressioni artistiche, ma un forte stimolo al linguaggio dei sentimenti, alla riflessione, ad uno stile dell'essere.

 

Il primo incontro con gli ospiti si è tenuto con il regista, attore ed autore Franco Maione che pone l'accento sul ruolo degli attori nel teatro e nel cinema, con particolare attenzione alla realizzazione di un musical, recente competenza dello stesso regista che è anche produttore del suo ultimo spettacolo "Il Gatto con gli Stivali".

Il regista ha anche coinvolto gli studenti in una simpatica performance teatrale, che è diventata cinematografica con l'ausilio delle telecamere dirette dal Prof. Giordano.

 

§VEDTV