News

VED Cinema & Tv : 

LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE

Prof. Francesco Giordano

Riparte il 5 marzo 2020 (con attività ed incontri previsti fino al 31 maggio) il laboratorio del docente, regista, videomaker e direttore dell’associazione culturale VED Francesco Giordano all’Orientale

Innovazione e nuova didattica del prof. Francesco Giordano all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale attraverso incontri-lezione incentrate su tematiche circa la produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e cinematografici con nozioni circa le risorse finanziarie e i finanziamenti di progetti filmici, televisivi con particolare riferimento alla realizzazione e tecniche cinematografiche.

Alfabetizzazione e formazione degli studenti universitari del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali  con seminari, dibattiti e proiezioni con autori, registi e  professionisti del cinema e dello spettacolo.

INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO.

Reportage degli incontri, dei dibattiti e dei seminari con autori, registi e professionisti del cinema e dello spettacolo su tematiche di promozione, produzione, organizzazione, recitazione, linguaggi cinematografici e televisivi presso l’Università Orientale di Napoli.

Interventi alle lezioni di professionisti del settore:

[*]         Stefano Romano (Regista, sceneggiatore, videomaker): giovane emergente regista, videomaker e sceneggiatore Ha realizzato di recente un documentario che verrà proiettato

[*]         Italo Scialdone (screenwriting, assistant director, videoeditor): modellazione ambienti e props, plan test e layout camera per il film “Dov’è il mio corpo” candidato all’Oscar; sceneggiatura , modellazione ambienti , props, layout camera e render wrangling per il flm”Gatta Cenerentola”

[*]         Silvestro Marino – Sly Production (Produzione cinematografica): produttore e regista cinematografico campano di opere come il cortometraggio “Vita o morte”, che sarà proiettato con interventi di Ivan Boragine e Giovanni Allocca.

[*]         Giovanni Scrirocco (Dronista, operatore cinematografico): operatore di ripresa esperto di droni professionali per riprese aeree, che  ne darà una dimostrazione

[*]         Franco Maione (Attore, Regista, Autore, Drammaturgo, Sceneggiatore, Docente di Recitazione): regista di numerosi spettacoli teatrali come “Desdemona” che dirige l’Accademia dello Spettacolo “New Eden Bleu” per la formazione dell’attore.

[*]         Paola Carmela D’Amato (Avvocato – Diritto d’autore e contratti produzione cinematografica): membro della commissione “diritto per l’Impresa”, opera nel settore del diritto dei marchi e del diritto d’autore e assistenza a produzioni cinematografiche nella redazione dei contratti.

[*]        Vanessa Lepre (Sceneggiatrice, regista): presidente dell’associazione culturale “Teatro è vita” elabora il progetto “I mestieri del teatro e del cinema”; regista di cortometraggi e di trasmissioni televisive e sceneggiatrice del film cortometraggio, che sarà proiettato, “Fischio d’inizio” di Maurizio e Francesco Giordano, nato da un progetto laboratorio di arti audiovisivecon il Ministero della Giustizia per i detenuti ammalati di AIDS del carcere di Secondigliano a Napoli.

[*]         Maurizio Giordano (Regia): regista cinematografico e di spettacoli teatrali, autore e regista di documentari, di corti come “Fischio d’inizio” e del recente film “Le stanze aperte”.

[*]         Giluliana Del Pozzo (Sceneggiatura): esperta di scrittura creativa, docente di lettere, coordinatrice dei Laboratori di Arti visive realizzati presso istituti scolastici e carceri e trattamento del testo del recente documentario “No al Bullismo” di Mario Gallo, nonché sceneggiatrice del film “Le stanze aperte”.

[*]         Adriano Pantaleo (Cinema, Teatro, Tv): fondatore del NEST Napoli Est Teatro, nato dal degrado di una scuola abbandonata che attualmente ospita spettacoli ed eventi culturali e musicali e un laboratorio giovani; autore e regista di corti, spettacoli teatrali, fiction TV; recentemente attore del film di Mario Martone “Il sindaco del rione sanità” presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia.

[*]         Maurizio Gemma (Film Commision Regione Campania): direttore della FCRC che promuove l’area regionale della Campania come un ambiente favorevole al cinema per la produzione di film, programmi televisivi e tutti i tipi di prodotti audiovisivi, sfruttando l’eccezionale gamma di location e l’alta professionalità standard delle comunità imprenditoriali e creative già presenti in Campania.

[*]         Massimiliano Gallo (Cinema, Teatro, Tv): recentemente attore del film di “Il sindaco del rione sanità” presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia, del film “Pinocchio” e “Villetta con ospiti”; protagonista di diversi telefilm e interprete di numerose pellicole cinematografiche e spettacoli teatrali, che annovera nella sua carriera diverse commedie di Eduardo De Filippo, di Vincenzo Salemme, di musical come “Scugnizzi”, di miniserie televisive come “I bastardi di Pizzofalcone”, “Sirene”

LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE  - Prof. Francesco Giordano

Gli iscritti al LABORATORIO avranno la possibilità di partecipare al “Bando di Selezione per studenti meritevoli per inserimento in TROUPE CINEMATOGRAFICA” e al “BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MASTERCLASS per REPORTER VED al GIFFONI FILM FESTIVAL”

Gli iscritti al LABORATORIO avranno la possibilità di partecipare al

“Bando di Selezione per studenti meritevoli per inserimento in TROUPE CINEMATOGRAFICA” per la prossima produzione per la realizzazione di storie documentate filmiche dell’Associazione Culturale VED di cui il docente è pres. del Cons. Dir.  pubblicato sul sito www.vedassociazione.it e sul sito www.vedtv.it

e alla Masterclass per reporter VED al Giffoni Film Festival  dando precedenza nella selezione ad un gruppo di studenti dell’Università l’Orientale di Napoli che partecipa al ciclo di laboratorio dell’a.a. in corso.

Attività laboratoriale di stage. Interventi alle lezioni di professionisti del settore.  

Gli allievi parteciperanno all’attività di stage con l’utilizzo pratico di attrezzature messe a disposizione dal Prof. Gli stessi saranno messi in relazione con personalità del mondo del lavoro e dello spettacolo che interverranno di volta in volta alle lezioni e che daranno indicazioni per la formazione cinematografica accademica e per diploma nella scuola di cinema.

 ESCAPE='HTML'

§VEDTV

/ 5
Grazie per aver votato!