Reportage VED Tv - Speciale GIFFONI FILM FESTIVAL 2023: #GIFFONI53 INDISPENSABILI

Reportage  VED Tv - Speciale GIFFONI FILM FESTIVAL 2023: #GIFFONI53 "INDISPENSABILI"

Giffoni Film Festival è una celebrazione straordinaria che va ben oltre il semplice intrattenimento cinematografico: è un luogo di scoperta e crescita per i giovani partecipanti provenienti da 35 paesi del mondo, ma è anche, come afferma Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival, “il luogo dove essere felici”. 

Quando il direttore Gubitosi sottolinea l'importanza di vivere l'esperienza di Giffoni, vuole appunto rimarcare il potenziale trasformativo che questo Festival consente: non è un caso che il  tema di questa 53° edizione è "Indispensabili".

Il Festival, evento di successo che trasforma la cittadina di Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, in una capitale interculturale, coinvolgendo bambini, adolescenti e giovani nel campo dell'audiovisivo.

Attraverso il cinema e l'arte, il Festival apre le porte a mondi quotidianamente sconosciuti, stimolando la curiosità e l'apertura mentale dei giovani. Le interviste ai giovani giffoners testimoniano il loro entusiasmo e il desiderio di affrontare un’esperienza unica immergendosi nella visione di una vasta gamma di film internazionali che affrontano temi universali e sfide globali.

Un'idea affascinante che invita i giovani a riflettere su ciò che è essenziale nella loro vita e nel mondo in cui vivono, talmente indispensabile da spingere centinaia di bambini a diventare adulti insieme a Giffoni, alla cui storia quella propria rimmarrà legata per sempre da un debito di gratitudine.

I giovani selezionati diventano non solo spettatori passivi, ma protagonisti attivi dell'esperienza: sono la giuria e a loro spetta la valutazione successiva alla visione dei film.  

Questo coinvolgimento diretto li aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza critica e a esprimere le proprie opinioni in modo assertivo: Giffoni Film Festival offre loro un luogo per dare voce alle proprie idee, condividere i loro pensieri e confrontare le opinioni, costruendo ponti di dialogo e comprensione reciproca. E non solo. L'esperienza del Festival non si limita al cinema, ma include anche laboratori, dibattiti, workshop interattivi ed incontri con registi o attori in grado di offrire l'opportunità unica di dialogare con i professionisti del comparto ed approfondire la propria “curiosità cinematografica”.

Tutto questo favorisce la crescita personale, incoraggiando l'autostima e la fiducia in sé stessi mentre si affrontano nuove sfide e si interagisce con persone provenienti da background diversi.

Varie espressioni culturali dialogano e si intrecciano con la “settima arte”, prima fra tutte la musica che nell’universo Giffoni ha un ruolo non trascurabile: anche in questo caso le piazze della cittadina si illuminano per i riflettori dei palchi allestiti per i concerti serali, ma anche le sale del festival ospitano autori ed interpreti che hanno fatto la storia della musica italiana.

Non è un caso che una delle caratteristiche più sorprendenti del Giffoni Film Festival sia la creazione di nuove amicizie, dal momento che, oltre a connettersi con le storie e i personaggi dei film, i giovani partecipanti hanno l'opportunità di incontrarsi, condividere esperienze e creare legami duraturi con persone in grado di ampliare gli orizzonti e offrire una “prospettiva globale”.

Al Giffoni Film festival non possono mancare le interviste e i reportage coordinati dalla sala stampa allestita per l’occasione e sempre rinnovata negli spazi e dotazioni strumentali a disposizione dei giornalisti .  

L'associazione culturale VED, sempre attiva nella promozione della cultura cinematografica e audiovisiva sul territorio, organizza annualmente in autonomia una Masterclass operativa dedicata alle tecniche di ripresa e giornalistiche: obiettivo dell’attività è la realizzazione del reportage del Giffoni Film Festival, pubblicato sul Video Magazine VED TV. Negli ultimi anni ha partecipato anche una rappresentanza di studenti del Laboratorio di Produzioni Audiovisive, Teatrali e Cinematografiche e al Laboratorio di Tecniche del Linguaggio giornalistico dell'Università L'Orientale di Napoli, su proposta del professor Francesco Giordano.

Redazione §VEDTV 

Riprese / Voce off : Valentino Zona

Montaggio: Francesco Giordano

Foto

 ESCAPE='HTML'