WORKSHOP SCUOLA DI CINEMA ARENA

WORKSHOP scuola di CINEMA - OPEN DAY 24 e 26 ottobre 2021 Via Gabriele Jannelli, 220 Napoli presso ARENA - Accademia di Napoli

Nuovi workshop in arrivo ad Arena: partecipa agli Open Day del 24 e 26 ottobre

Arena ha deciso di ospitare nella propria Accademia nuovi workshop, dedicati a chi vuole imparare qualcosa di nuovo o semplicemente migliorare e perfezionare un’abilità già acquisita. 

Perché i workshop

Immaginate un workshop come un laboratorio in cui si lavora continuamente sui contenuti: se fino a qualche anno fa erano eventi che abbracciavano poche categorie professionali, oggi sono vere e proprie soluzioni per instaurare un’interazione di tipo bidirezionale. 

È un punto di svolta, perché permettono un coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, senza quel rapporto subalterno tra relatore e partecipante. La presenza di un esperto è fondamentale, ma quest’ultimo si sveste dai panni del classico docente, per assumere un atteggiamento di confronto, discussione e continue contaminazioni.

I workshop che saranno ospitati

I workshop si svolgeranno tra novembre e dicembre e prevedono due incontri: uno di sabato, l’altro di domenica, per un totale di 12 ore di lezione. Sono dedicati a chiunque sia interessato all’utilizzo del linguaggio cinematografico e televisivo e che abbia compiuto almeno 16 anni d’età.

Per partecipare non sono richiesti prerequisiti né particolari conoscenze e competenze: tutti gli incontri hanno come obiettivo quello di dare informazioni utili agli allievi che ne prenderanno parte. I nuovi workshop che vi proponiamo sono i seguenti: 

Workshop sulla Sceneggiatura con DEMETRIO SALVI 

Il corso è utile per mettere insieme tutte quelle tecniche di base necessarie per scrivere una buona sceneggiatura cinematografica, funzionali per qualunque genere letterario. Si affronteranno i problemi dello scrittore di fronte al foglio bianco e le strategie opportune per superarli. 

Workshop sulla Ripresa Video con FRANCESCO GIORDANO

Il corso è un percorso entusiasmante che parte dalle nozioni fondamentali, passa attraverso lo studio di tutte le componenti tecniche del lavoro di un operatore di ripresa, per finire con nozioni di fotografia, luci ed audio. Un percorso laboratoriale studiato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo linguaggio in maniera professionale.

Workshop sul Montaggio con SALVATORE ESPOSITO 

Il corso è utile per acquisire tutte le conoscenze per immergersi totalmente in un mondo fatto di macchine digitali, programmi specifici, linguaggi vari. È adatto anche a chi è totalmente a digiuno di nozioni di editing ma è affascinato da una possibilità narrativa appassionante e coinvolgente che solo un buon montaggio è in grado di regalare. 

Workshop sulla Regia cinematografica con FABIO MASSA

Il corso ha l’obiettivo di “inquadrare” a 360° la figura principale della filiera cinematografica: il regista! Ad una base inizialmente teorica, necessaria per addentrarsi nell’argomento, seguirà quella più viva ed interessante della pratica, fino ad addentrarsi all’interno di un vero e proprio set. 

Workshop sulla Produzione e distribuzione con LUCA LARDIERI

Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti il giusto approccio alla creazione di un audiovisivo, il cui scopo è sempre quello di raggiungere il maggior numero possibile di spettatori e/o di pubblico. Verranno mostrati esempi e vari case history e messi a disposizione dei corsisti materiali utili all’esercitazione pratica. 

Due giornate di Open Day dedicate

Abbiamo deciso di presentare questo progetto di più workshop all’interno di due giornate di Open Day, che si svolgeranno nei giorni 24 ottobre, dalle 10:00 alle 14:00 ed il giorno 26 ottobre, dalle 16:00 alle 18:00, presso la nostra sede di Via Gabriele Jannelli, 220 Napoli.

Per le restrizioni dovute al contenimento del Covid-19 e per un miglior svolgimento degli Open Day, è necessario prenotare la propria visita inviando una mail a [email protected].

Nella mail è necessario rilasciare i propri dati, un contatto telefonico e specificare la giornata in cui si intende partecipare.

5 buoni motivi per partecipare 

Questo progetto di 5 workshop essere in primis un momento di comunicazione: ti consentirà di relazionarti con esperti del settore cinematografico e televisivo, valorizzando le tue competenze ed arricchendo il tuo bagaglio culturale.

Vuoi conoscere 5 buoni motivi per scegliere almeno uno dei nostri workshop? 

Puoi affrontare in modo innovativo un tema specifico;
Hai la possibilità di far parte di un vero laboratorio di apprendimento;
Puoi dare spazio alla creatività;
Hai modo di immergerti in un percorso esperienziale;
Puoi svolgere lezioni non convenzionali guidate da un esperto.

Piccole e utili occasioni di approfondimento 

Dato il suo carattere formativo breve, ma al tempo stesso efficace, il workshop è davvero utile a chi vuole mettersi in gioco e sperimentare sempre nuove competenze. Un’occasione intima e raccolta, dai toni informali, che renderà la tua formazione più specifica. 

I workshop, lo ricordiamo, sono rivolti a tutti coloro che abbiano compiuto almeno 16 anni. Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che si parte da concetti base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate. 

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi partecipare agli Open Day per scoprire i programmi e conoscere da vicino i docenti del workshop invia subito una mail con tutti i tuoi dati (nome e cognome, età, cellulare e indirizzo mail) a [email protected] specificando la giornata di preferenza.

In alternativa puoi contattarci in direct sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram.

 

 

 ESCAPE='HTML'